Cheratocono: quali potrebbero essere le cause?

Si sente spesso parlare di cornea e di cheratocono, ma quali sono le cause di questa malattia degenerativa? E che cos’è la cornea? La cornea, appunto, è una membrana molto molto sottile caratterizzata da uno spessore di circa mezzo millimetro; ma non solo, perché essa è anche trasparente, di forma circolare e ricopre la parte più anteriore del nostro occhio, vale a dire la zona di iride e pupilla.
La funzione più importante della cornea, che è una lente naturale convergente e che consente ai raggi luminosi di attraversare l’occhio, è quella di contribuire, assieme al cristallino, alla messa a fuoco delle immagini sulla retina. Da essa può scaturire una malattia degenerativa chiamata cheratocono, che esordisce nella pubertà o nell’infanzia e che si arresta, la maggior parte delle volte, intorno ai 40 anni, le cui cause non sono note; esiste, però, una predisposizione ereditaria, ma è stata anche dimostrata la correlazione con alcune patologie infiammatorie come l’atopia e l’allergia, e con patologie genetiche come la sindrome di Down.

Per quanto riguarda la diagnosi del cheratocono, dopo una visita oculistica specialistica è necessario sottoporsi ad esami specifici come la topografia corneale, la tomografia corneale e la pachimetria corneale.

Fonte: emergency-live.com

Se hai dubbi o domande sul cheratocono e le cure più moderne, contattaci adesso qui keratoconuscenter.eu/contatti/

Scrivici!
Dubbi sul cheratocono e cure?
Salve, come possiamo aiutarti?