ItalianoInfo & Prenotazioni+39.011.3186318
LANGUAGE: ITA / ENG / GER

Cambiamenti nel microbioma oculare in occhi affetti da Ulcera Corneale

Le ulcere corneali sono una malattia infiammatoria oculare comune che può causare danni alla vista o persino cecità se non trattata tempestivamente. Il trauma oculare è un importante fattore di rischio per le ulcere corneali e il trauma corneale nel lavoro agricolo può rapidamente progredire in ulcere corneali. Questo studio mira a valutare i cambiamenti nel microbioma della superficie oculare (OS) dei pazienti con ulcera corneale traumatica (TCU).

Metodi: Tra 20 soggetti sani di controllo (HC) e 22 pazienti con TCU, 42 occhi sono stati esaminati per indagare la flora microbica OS utilizzando il sequenziamento metagenomico del fucile a pompa.

A livello di composizione tassonomica, i nostri risultati hanno mostrato che la disbiosi (alterazioni della ricchezza e della struttura della comunità) si verifica nel microbioma OS dei pazienti con TCU. In particolare, Pseudomonas era presente con un’abbondanza relativa superiore al 30% in tutti gli individui del gruppo TCU. Abbiamo osservato che le vie correlate all’infiammazione coinvolte nella chemiotassi batterica, nell’assemblaggio flagellare e nella formazione di biofilm erano significativamente più abbondanti nel gruppo TCU. Inoltre, anche le vie relative alla biosintesi, degradazione e metabolismo sono state aumentate in modo significativo nel gruppo TCU.

Per leggere l’articolo completo vai qui: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32543662/
Fonte: Pubmed
Autori: Yutong Kang1, Hao Zhang1, Meina Hu1, Yao Ma1, Pengfei Chen1, Zelin Zhao1, Jinyang Li1, Yuee Ye1, Meiqin Zheng11, Yongliang Lou1
Titolo: Alterations in the Ocular Surface Microbiome in Traumatic Corneal Ulcer Patients

Apri Chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Salve, come possiamo aiutarti?