Quale deve essere la forma della cornea per essere sana?

Quale deve essere la forma della cornea per essere sana? Lo spiegheremo a breve. Essa è responsabile dell’80% della messa a fuoco ed è fondamentale che sia costituita da una regolare forma leggermente più piatta in zona periferica e da una forma più sferica verso il centro.

A determinare un assottigliamento e un’alterazione progressiva della forma della cornea sono alcune malattie, dunque più è grave la riduzione dell’acutezza visiva e più è deformata la cornea.

Tra queste patologie troviamo il cheratocono che, nei primi stadi, richiede che il paziente utilizzi gli occhiali per compensare il difetto di vista; negli stadi avanzati, invece, quest’ultimo metodo non servirà più, infatti dovrà essere sostituito con delle lenti a contatto e, in ultima fase, si dovrà intervenire con un intervento chirurgico.

Fonte: emergency-live.com

Ricorda che una diagnosi precoce del cheratocono è fondamentale per poterlo bloccare il prima possibile. Per conoscere le cure più moderne, contattaci adesso qui keratoconuscenter.eu/contatti/

Scrivici!
Dubbi sul cheratocono e cure?
Salve, come possiamo aiutarti?