Ci sono tre cose del cheratocono che non sai; il cheratocono è una patologia dell’occhio che determina una progressiva deformazione della cornea (vale a dire la parte anteriore dell’occhio, la lente più importante la cui funzione è quella di far convergere le immagini del mondo esterno rimpicciolite e proiettarle a fuoco sulla retina); di conseguenza lo spessore e la forma perdono le loro normali caratteristiche, portando ad un ovvio peggioramento della capacità visiva.
Ai giorni d’oggi, purtroppo, questa patologia è ancora poco conosciuta. Dunque ci sono tre cose del cheratocono che probabilmente non conosci:
- Inizialmente il paziente affetto da cheratocono non sa che cosa sia, quindi pensa di essere affetto da un semplice difetto visivo come la miopia o l’astigmatismo; è dunque importante recarsi presso un oculista il prima possibile.
- Spesso il cheratocono ha principio nel periodo dell’adolescenza, progredisce e poi si stabilizza intorno ai 30-35 anni; è importante far sottoporre i propri figli a periodiche visite oculistiche.
- Infine, non è possibile curare il cheratocono con i farmaci, bensì con due specifici interventi (uno chirurgico e l’altro parachirurgicho), vale a dire il trapianto di cornea oppure il Cross-Linking corneale.
Fonte: neovision.eu
Se hai dubbi o domande sul cheratocono e le cure più moderne, contattaci adesso qui keratoconuscenter.eu/contatti/